REGOLAMENTO

BORSA DI STUDIO Ricerca e sviluppo Fabbricazione digitale “PROF”. A. ANGARELLA –
KROMLABORO CASERTA FABLAB

Due Borse di Studio di € 1.000,00 euro (complessivamente 2000 euro) per le “Attività di ricerca e applicazione sulla fabbricazione digitale con l’ausilio di macchine a controllo numerico e dei relativi software d’uso”.
2. Kromlabòro – Caserta FabLab con sede in Maddaloni (CE) alla Via Roma 199, Codice Fiscale 93098240612, rappresentata dal Presidente e Legale Rappresentante Michele Turco – bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 2 borse di studio della durata di 3 mesi, per “Attività di ricerca e applicazione sulla fabbricazione digitale con l’ausilio di macchine a controllo numerico e dei relativi software d’uso”. Qualora, ad insindacabile giudizio di Kromlabòro – Caserta FabLab, i risultati ottenuti durante i 3 mesi della borsa di studio in oggetto risultino essere soddisfacenti, la durata della borsa di studio potrà essere prorogata per ulteriori 3 mesi alle medesime condizioni.
3. Il kromlabòro FabLab è una organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 2016 per creare un humus favorevole alla diffusione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica e svolge le sue attività valorizzando costantemente le risorse del territorio, nel contesto europeo ed euro-mediterraneo. Il Kromlabòro FabLab intende, in primo luogo, rispondere in maniera efficace ai bisogni di trasformazione e maturazione dell’ambiente e del tessuto socio-economico in cui opera, con l’obiettivo strategico di promuovere la crescita civile, culturale ed economica di Caserta e della Campania. Il Kromlabòro è anche un centro di innovazione imprenditoriale al servizio dello sviluppo regionale, per sostenere la creazione di nuove imprese, attivare processi di innovazione economica per gli Enti e per il tessuto produttivo, contribuendo a promuovere la dimensione internazionale sul territorio.
Il Kromlaboro FabLab è un luogo di aggregazione sociale e di confronto professionale. Nato dall’intraprendenza e determinazione del fondatore Michele Turco, è ideato e progettato per essere un polo di formazione e promozione dell’Artigianato Digitale, ispirato dai valori del riciclo Creativo. Strutturato secondo le modalità di lavoro collaborativo (Co-working) si pone come centro di raccordo tra domanda e offerta nel settore della formazione. Promuove connessioni lavorative ed esalta figure professionali convenzionali ed innovative;
Il kromlabòro FabLab è un’officina di advanced design e fabbricazione digitale per la realizzazione di attività di ricerca, formazione, divulgazione e produzione su temi che riguardano l’uso del digitale nelle pratiche progettuali e produttive in ambito manifatturiero.
4. L’attività oggetto delle presenti borse di studio sarà focalizzata su progetti di ricerca e applicazione relativi all’utilizzo del parco macchine, attrezzature e software presenti all’interno del Kromlabòro FabLab per il concreto raggiungimento degli obiettivi suddetti.
5. La borsa di studio avrà decorrenza dal 1 ottobre 2018 e si svolgerà a Maddaloni presso la sede operativa del Kromlabòro – Caserta FabLab fino alla fine di dicembre 2018.
6. Possono partecipare al concorso coloro che non abbiano superato il 32 anno di età al momento dell’inizio della borsa, e che siano in possesso di diploma di laurea magistrale in discipline riguardanti l’ingegneria meccanica o la meccatronica, la robotica o comunque con prevalente indirizzo nel campo oggetto della borsa di studio, con voto di laurea pari o superiore a 101/110. Possono inoltre partecipare coloro che, pur non in possesso di un diploma di laurea magistrale, dimostrino di possedere comprovate competenze curriculari o esperienze nell’ambito dell’oggetto della borsa di studio, con riferimento in particolare ai temi relativi alla stampa 3d, alla prototipazione rapida, alle tecniche di digital fabrication, alla progettazione e realizzazione di macchine cnc.
Al candidato è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e orale.
Al candidato è richiesta la conoscenza di:
software per generazione G-code, es: Alphacam Rhinonest, Rhinocam, Cura, Slic3r; o hardware CNC: Laser cutter, Fresa 3.5 assi, Stampanti FDM, SLS, STL, Scanner 3d ed in generale le attrezzature utilizzate in digital fabrication; o hardware per l’automazione, es.: Arduino, Raspberry Pi.
Sono, inoltre, considerate conoscenze preferenziali:
software per la modellazione 3D, es: Rhinoceros3D, Autocad, Blender, 3dStudio, Solid Works; o software per il disegno vettoriale, es: Illustrator, Rhinoceros3D, Autocad; o software per la manipolazione di immagini, es: Adobe Photoshop; o software per il design computazionale, es: Grasshopper, Processing; o software per pubblicazione di contenuti web: WordPress; o conoscenza di linguaggi di programmazione.
7. I 2 vincitori fruiranno di una borsa di studio di € 1.000,00 euro ciascuno (mille/00) Kromlabòro – Caserta FabLab si riserva il diritto di sospendere le borse di studio in qualsiasi momento nel caso di insufficiente rendimento o di inadempienza.

La domanda di ammissione al concorso, redatta in lingua italiana ed in carta semplice, dovrà essere indirizzata a: Kromlabòro – Caserta FabLab Via Roma 199 Maddaloni (CE) 81024, e dovrà pervenire – a pena di esclusione – per posta raccomandata, in busta chiusa, con l’indicazione dell’oggetto della borsa di studio:

BORSA DI STUDIO “PROF. A. ANGARELLA” – KROMLABORO CASERTA FABLAB
8. entro il termine perentorio del 15 settembre 2018. Kromlabòro FabLab non risponde del mancato recapito. Non fa fede la data del timbro postale.
9. Alla domanda, che dovrà contenere le generalità complete del concorrente e recapito telefonico, e che andrà firmata in forma estesa e leggibile e non soggetta ad autenticazione (Art. 39 del D.P.R. n. 445/2000), dovranno essere allegati:
a. copia firmata del documento d’identità in corso di validità;
b. curriculum di studi e professionale con autocertificazione della veridicità del contenuto;
c. copia o certificazione dei titoli di studio con relativa votazione;
d. portfolio lavori attinenti l’oggetto della borsa di studio;
a. ogni altro documento o titolo che il candidato stesso riterrà utile presentare.
10. La valutazione terrà conto di: voto di laurea, ogni altra documentata attività di studio, di ricerca e/o eventuali esperienze lavorative del candidato, in Italia e/o all’estero, attinenti alla tematica della borsa di studio, conoscenza della lingua inglese, conoscenza di altre lingue straniere (oltre alla lingua inglese).
E’ richiesta attitudine al lavoro di ricerca, alla progettazione, all’organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obiettivi nei tempi prefissati, al lavoro di gruppo, alla divulgazione dei contenuti del proprio lavoro, ai rapporti interpersonali.
L’assegnazione della borsa di studio non rappresenta in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente con Kromlabòro FabLab .
Il vincitore non potrà contemporaneamente usufruire di altre borse di studio ovvero percepire stipendi o retribuzioni derivanti da rapporti di impiego pubblici o privati.
12. La borsa di studio verrà assegnata a giudizio insindacabile di una Commissione nominata da Kromlabòro – Caserta FabLab, in seguito a colloquio per il quale saranno chiamati esclusivamente i candidati ritenuti meritevoli in base ai titoli di cui ai precedenti punti 6, 9 e IO. La convocazione al colloquio avverrà con adeguato preavviso.
13. Kr0mlabòro – Caserta FabLab si riserva la possibilità di assegnare ulteriori borse di studio a scorrimento sulla graduatoria finale.

Parlano di Noi:

 

Articolo di Riccardo Stravino "Il Mattino di Caserta"

Leggi l’articolo….

Articolo di Rossella Grasso "Il Mattino "

Leggi l’articolo….

Articolo da "Maddaloni Città"

Leggi l’articolo….