Perchè sui nostri prodotti trovate quasi sempre la scritta: Made in KromLabòro FabLab ??

Che in un FabLab sia possibile dar vita ai propri progetti, è ormai cosa nota a molti.

Molti non sanno invece, che in un FabLab è possibile avviare piccole produzioni (a differenza delle grandi produzioni industriali e di massa) su richiesta.

Opere d’arte, complementi d’arredo, installazioni, ma anche oggetti di uso quotidiano.

 I fab lab hanno dimostrato grandi potenzialità nel fornire ai loro utenti gli strumenti per realizzare in proprio dispositivi tecnologici. Tali dispositivi possono infatti essere adattati alle esigenze locali o personali in modi tuttora non accessibili alle produzioni su larga scala (fonte wikipedia)

Chi si rivolge al nostro Fablab, ha la garanzia di ottenere prodotti di qualità, che riflettono la nostra etica lavorativa, la minuziosità dei dettagli e le caratteristiche dei nostri processi produttivi.

Nel momento in cui si tiene in mano uno dei nostri prodotti si percepisce immediatamente l’essenza del Design, le caratteristiche dei materiali, la cura per i dettagli, la funzionalità.

Vediamo quali caratteristiche hanno i prodotti realizzati nel nostro FabLab:

  1. I prodotti “Made in KromLabòro FabLab” includono oggetti di uso quotidiano, arte e design
  2. Tutto il lavoro coinvolto nella loro produzione è equamente compensato
  3. I prodotti “Made in KromLabòro FabLab” privilegiano i materiali riutilizzati, riciclati, ecosostenibili e locali
  4. I progetti condivisi con licenze open source mantengono il loro valore nel tempo e dovrebbero essere preferiti
  5. Designer e collaboratori sono equamente compensati per ogni prodotto venduto, anche se il loro design è aperto.
  6. I prodotti  “Made in KromLabòro FabLab” non sono nocivi, pericolosi o illegali.
  7. I Fab Lab con la configurazione standard sono in grado di produrre la maggior parte dei prodotti.
  8. La produzione è principalmente mirata ai mercati locali, si evita la spedizione a lunga distanza perché danneggia il pianeta.
  9. La concorrenza tra i laboratori non dovrebbe esistere perché facciamo tutti parte della stessa comunità globale
  10. Lo scopo dell’etichetta “Made in KromLabòro FabLab” è la sostenibilità del FabLab.

E’ quindi per noi prioritario trasmettere i valori e l’importanza delle produzioni locali, orientate all’impiego di materiali ecosostenibili, ed è per questo motivo che fin dalla nostra nascita (2016) sui nostri prodotti compare la scitta “Made in KromLabòro FabLab”. Negli anni abbiamo scoperto che ciò che stavamo già facendo, si stava trasformando in un vero e proprio modello condiviso.

Il nostro rapporto con aziende che condividono i nostri valori ci consente di rafforzare il legame con il nostro territorio, promuovendone le peculiarità, storia, tradizione ed innovazione.

 

 

 

Storia del Brand “Made in a FabLab”

 

madein
Qualche anno fa (2017) Francisco Sanchez, fondatore e coordinatore del FabLab BeachLab (Barcellona) insieme al suo team, hanno messo in piedi un vero e proprio manifesto con l’obiettivo di valorizzare la produzione eseguita all’interno dei fablabs, definendone etica, principi e valori cardine. Negli anni il brand è stato presentato attraverso dei veri e propri workshops, e fortemente promosso anche dal “BitNinja” Fiore Basile

Made in a Fab Lab è un brand atipico , disponibile come open-source a chiunque voglia realizzare e vendere prodotti costruiti secondo i principi del Manifesto Made in a Fab Lab. In questo modo il tuo prodotto può essere immediatamente riconosciuto come portatore dei valori di una produzione locale etica e sostenibile da un design globale.
Ma ci aiuti anche ad aumentare la consapevolezza su questo argomento ea dimostrare che molto può ancora essere fatto utilizzando la potenza del Fab Lab Network.

E’ possibile trovare maggiori informazioni sul manifesto alla pagina ufficiale Made in a FabLab